
Giovedì 13 febbraio alle ore 16, presso la Sala “Nassirya” del Senato della Repubblica (Piazza Madama, 11 – Roma), si terrà la presentazione del volume Lo spettacolo della corruzione. Tra logiche dei media e politicizzazione, a cura di Paolo Mancini, Rita Marchetti e Marco Mazzoni, edito da Il Mulino.
L’evento, organizzato su iniziativa del senatore Walter Verini, vedrà la partecipazione di personalità di spicco nel panorama istituzionale e giornalistico. Dopo i saluti della vicepresidente del Senato, Anna Rossomando, il coordinamento sarà affidato allo stesso senatore Verini. Seguirà un dibattito che coinvolgerà Raffaele Cantone, già a capo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Giulia Merlo (Il Domani) ed Ermes Antonucci (Il Foglio). Interverranno anche gli autori del libro.
Il volume analizza la rappresentazione mediatica della corruzione e il suo impatto sulla politicizzazione del tema, offrendo un’approfondita riflessione interdisciplinare che unisce sociologia, scienze politiche e media studies.
L’evento è aperto al pubblico, ma per partecipare è necessario l’accreditamento, inviando una mail a segreteria.rossomando@senato.it. Sarà inoltre possibile seguire i lavori in diretta streaming sulla WebTV del Senato.