Due giorni di studi sulla corruzione ad Assisi: protagonisti quattro PRIN e sei università

Assisi, 29 marzo 2024 – Si è concluso il Seminario Interdisciplinare di Studi su Corruzione e Anticorruzione, che si è svolto il 27 e 28 marzo presso l’Hotel Giotto di Assisi.

L’incontro ha visto la partecipazione di quattro gruppi di ricerca PRIN𝐀𝐂𝐎𝐈, 𝐈𝐍𝐓𝐄𝐆𝐑𝐀𝐏𝐀, 𝐒𝐂𝐀𝐋𝐏𝐎 e 𝐒𝐎𝐌𝐌𝐎𝐒𝐒𝐀 – e il coinvolgimento di sei atenei: l’Università degli Studi di Perugia, l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università di Pisa, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e l’Università degli Studi di Ferrara.

Al centro delle due giornate, una riflessione condivisa sullo stato della ricerca sulla corruzione e le politiche di contrasto in Italia, affrontata attraverso prospettive giuridiche, sociologiche, economiche e politologiche.

Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia, coinvolto in tutti e quattro i progetti, ha avuto un ruolo centrale nell’organizzazione e nella conduzione dei lavori.

Il seminario ha rappresentato un’occasione di confronto tra gruppi di ricerca, con l’obiettivo di rafforzare le connessioni tra i progetti e promuovere una lettura interdisciplinare del fenomeno corruttivo.